Prenota un appuntamento onlineDoctolib

Dott.ssa Marica Marasca: i Comfort Foods

I “Comfort foods” li possiamo tradurre come i cibi di conforto o consolatori, legati all’infanzia o alla tradizione della popolazione.
Ognuno di noi ha un comfort food prediletto (ad esempio dolci, cibi raffinati e/o confezionati) dove si “rifugia”, per migliorare l’umore, in seguito ad un forte stress emotivo.

Perché abbiamo bisogno di quel nostro particolare cibo di conforto?
Perchè questi alimenti sono in grado di rilasciare determinati ormoni del nostro corpo, detti ormoni del benessere (serotonina, dopamina, adrenalina), in grado di migliorare l’umore nell’immediato.
Naturalmente, se queste giornate “down” diventano frequenti, subentra il problema dal punto di vista nutrizionale, perchè si va incontro ad una serie di processi biochimici e fisiologici che portano a sovrappeso e obesità.

Esistono Comfort foods sani per placare le nostre emozioni negative?
Certamente si!! Cioccolata fondente (<75%), cacao amaro, mandorle, noci di macadamia tostate, peperoncino, avocado, banana, fiocchi di avena, spirulina (alga marina) ma anche pancake o waffle con sciroppo d’acero, patatine fritte fatte in casa con olio di cocco.

Non dimentichiamoci dell’attività fisica, ottima alleata per scaricare tutte le nostre tensioni!!!!!

Puoi chiamare il Poliambulatorio Blumedikal al 0731703721 per prenotare il tuo appuntamento con la Dott.ssa Marica Marasca, biologa nutrizionista.